Novena all’Immacolata (29 novembre – 7 dicembre)

Cari Amici,

Oggi ha inizio la novena in preparazione alla festa dell’Immacolata Concezione della nostra amata Mamma Celeste, Maria Santissima. Invito tutti Voi a recitare il testo che trascrivo sotto da un antico libretto di preghiere. Chiedo in particolare a tutti coloro che frequentano le celebrazioni in rito romano antico presso l’Arciconfraternita del Soccorso all’Arenella di pregare anche per le necessità del nostro coetus fidelium «Sant’Andrea Avellino», affinché l’Immacolata lo guidi sempre nei sentieri della volontà di Dio.

IMG_0564

Novena all’Immacolata Concezione

Vergine gloriosissima, io mi rallegro con Voi, che nella vostra Immacolata Concezione riportaste sì bel trionfo, e dell’antico serpente, e del peccato ancora. Sia pur benedetto l’altissimo Iddio, che a Voi sola, fra tutti quanti i figliuoli d’Adamo, si degnò concedere il raro singolarissimo privilegio d’essere preservata immune dal peccato originale. Deh! pertanto, giacché foste sì pura, sì bella, sì immacolata, muovetevi a compassione di me, sì immondo, sì reo, sì peccatore; e come Dio a Voi porse la destra acciocché non cadeste nella colpa originale, così Voi ora a me porgete la mano, acciocché non cada nelle colpe attuali, né giammai permettere, o Maria, che prevalga contro di me quell’infernale dragone, a cui nel primo istante dell’esser Vostro schiacciaste gloriosamente il capo, ed umiliato e vinto tenete sotto i Vostri piedi. Questa è la grazia che nella presente novena umilmente Vi chieggo, e, affine di ottenerla, Vi offro questo piccolo tributo di benedizioni e di lodi in ringraziamento al Signore di sì bel privilegio che Vi concesse, ed in attestato di giubilo per vederVi da Lui cotanto privilegiata.

Si dicano poi dodici Ave Maria, e ad ognuna la giaculatoria:  Sia benedetta la santa ed immacolata Concezione della beatissima Vergine Maria, Madre di Dio. (Indulgenza di 300 giorni. Leone XIII, 10 sett. 1878).

Annunci

3 pensieri su “Novena all’Immacolata (29 novembre – 7 dicembre)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...